Polinesiana                                                    Clicca per accedere al sito

 

 

 

 

 

 

 

Home News Links Ohana Mana Cup Bora Bora Hilo Rapa Nui Utility Race

www.ohanamanacup.com - new website of Ohana Mana Cup 2011

Sport, divertimento e magia di mari antichi

Clicca per vedere la foto più grande, Gran Prix europeo Auronzo di Cadore 2003Sport, divertimento e magia di mari antichi
Il Kauna Team è una associazione sportiva dilettantistica di amanti del mare che vive con entusiasmo ed amicizia tra il sole ed il mare più bello del mondo.
Con noi rivivrai sensazioni oramai sopite grazie ad una miscela esplosiva di simpatia, natura e tradizioni che da millenni contradistingue le nostre genti, e che molto si avvicina allo stile di vita polinesiano, nel rispetto per la natura ed il mare, oltre al culto per l'ospitalità e la gioia di sentirsi parte integrante di un unico universo. Clicca per vedere la foto più grande, Si esce anche a vela - Villasimius 2002La passione per il mare e per nuove emozioni ci ha sommerso e trascinato fino ai confini del globo dove abbiamo iniziato una nuova sfida domando le onde del mare in tempesta sulle canoe va'a, ideali per tutti grazie al suo bilanciere laterale che ti permette di planare sulla cresta dell'onda, in un turbinio di schizzi.

Il Kauna Team è conosciuto ed apprezzato come bacino per la nazionale di Canoa Polinesiana, e per lo spirito di solidarietà ed aggregazione che apre nuovi orizzonti al concetto di "vivere il mare". Fatti contagiare da questa filosofia noi siamo già tanti, non privare te ed i tuoi amici della magia di surfare un'onda in un mare dai mille colori sotto un sorridente sole sempre estivo;
Il Kauna Team vi aprirà le porte di questo ultimo paradiso perduto.

La filosofia che c’è dietro

Partenza di una long distance a TahitiLe canoe polinesiane sono canoe molto stabili adatte ai mari mossi e facili da condurre che originariamente venivano usate per la pesca ed i trasferimenti tra le isole del sud pacifico, e che adesso, oltre l’uso sopra descritto, vengono usate in tutto il mondo per manifestazioni sportive e anche quale mezzo sostitutivo del pattino per raggiungere più velocemente i bagnanti in difficoltà.
La canoa polinesiana (Va'a) è la sintesi moderna delle antichissime canoe polinesiane che per millenni sono state utilizzate dai guerrieri maori Clicca per vedere la foto più grande, Jesolo 2002 RDS Tourper i loro spostamenti e per la colonizzazione di tutta la Polinesia, e che tutt’ora vengono usate per gli spostamenti come da noi si usa l’auto. Le sue caratteristiche di stabilità ne fanno un'ottima imbarcazione per lunghe escursioni anche in mare aperto facendone apprezzare le doti di estrema maneggevolezza. Le "Va'a" sono in notevole espansione in tutto il mondo e finalmente approdano in Europa, dove sono già presenti oltre che in Italia e Francia, anche in Germania, Spagna, Svezia, Olanda, Belgio, Gran Bretagna ed Ungheria. In pochi mesi hanno destato notevole interesse con la presentazione in varie manifestazioni europee di canoa. Sulla scia delle regate di altissimo livello che si disputano nel circuito mondiale, si prospetta in breve tempo il lancio di un circuito europeo.
Clicca se vuoi vedere la foto più grande, Prima gara di outrigger di Guido col TKSQuesto tipo di canoe nelle isole del pacifico sono quasi una parte integrante della famiglia, sono considerate quasi un essere vivente a cui viene dato il massimo rispetto come gli anziani dagli indiani d’america.
Esistono tutta una serie di riti da rispettare quali ad esempio il fatto che la canoa non può essere mai trascinata sulla sabbia ma sempre portata a braccia;
la canoa deve essere sempre rivolta con la prua verso il mare;Clicca per vedere la foto più grande, OC1 alle Hawaii
è obbligo salire dalla parte del bilanciere, che di norma sta sulla sinistra;
E’ per questo che la canoa è quasi un oggetto sacro poiché è parte integrante di questi popoli che hanno una storia piuttosto recente, ma una idea molto precisa dello spazio di mare che li circonda.
Per queste popolazioni il mare è tutto, ed il rispetto per esso è totale, infatti molti animali marini sono considerati sacri ed è famoso il rispetto ed il culto per l’ospitalità.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home | News | Links | Ohana Mana Cup | Bora Bora | Hilo | Rapa Nui | Utility | Race | E-Mail

Questa pagina è stata aggiornata: giovedì, 17 febbraio 2011